Si lo so, a Natale mancano 50 giorni, ma i giorni lavorativi a tua disposizione per aumentare le vendite sono solo 35.
La parola d’ordine è organizzazione e non improvvisazione.
La vendita va preparata se vuoi ottenere risultati reali ecco perchè vorrei che tu prendessi in considerazione anche questo consiglio: “facilita la scelta alla cliente”.
Comprare è bello, ma condensare regali e piccoli pensierini in 10 giorni può diventare uno stress. Inoltre ti sarai chiesta quali regali proporre?piacereanno alla mia cliente? su quali criteri basarsi?
In linea generale puoi prendere in considerazione questi 3 spunti:
1- Individua quali sono i prodotti a maggior rotazione di vendita nel tuo salone e/o a maggior margine
2- Pensa di proporre non solo l’acquisto di prodotto-regalo ma anche servizio-regalo
3- Aiuta la cliente a scegliere
►In pratica: prova a creare anticipatamente 4/5 proposte regalo (prodotto+prodotto o servizio+prodotto oppure solo servizio ecc..).
►Comunica con chiarezza il contenuto di queste proposte regalo, l’utilità per la cliente e il prezzo.
►Per incentivare le vendite crea proposte regalo con fasce diverse di prezzo: la cliente si sentirà libera di scegliere quanto spendere.
Ultimo, ma di fondamentale importanza è “dove” collocare in salone le tue proposte regalo. Considera le “zone calde” del salone, ossia quelle con maggior passaggio/sosta della cliente (cassa, reception, attesa e postazioni lavoro).
►Ora non resta che capire come valorizzare (anche economicamente) il confezionamento del regalo. Continua a seguirci perchè nel prossimo post ci occuperemo proprio di questo.
PS. Ti sei persa i primi 2 consigli della rubrica “Natale coi fiocchi”? clicca qui