Stai pensando a come guadagnare di più ma, pur lavorando bene e aggiornandoti professionalmente, i tuoi introiti rimangono sostanzialmente gli stessi?
Sei stufa delle Clienti che in Salone fanno sempre gli stessi trattamenti o acquistano gli stessi prodotti, senza mai oltrepassare una certa soglia di spesa?
Magari vengono regolarmente, ma il tuo incasso rimane più o meno uguale nel tempo, senza gli aumenti che ti aspetteresti.
Ti sei mai chiesta che cosa potresti fare?
Le possibilità che hai di far aumentare la SPESA MEDIA di una cliente sono in realtà solo soltanto 2:
Le vendi un servizio o un prodotto che non ha mai acquistato;
Aggiungi un nuovo servizio nel tuo listino.
Forse non lo sai o forse è una cosa che hai già fatto, ma molti Parrucchieri scelgono proprio questa seconda opzione: inseriscono nel loro listino prezzi un nuovo servizio, nella speranza che la cliente si senta attirata da questo e abbocchi all’amo.
In realtà, quella che sembra una buona idea, la soluzione al tuo problema di spesa media della cliente, NON LO E’ per niente.
Creare un’altra esca da lanciare alle tue clienti sperando che si sentano attirate anche da questa e aumentino così la propria spesa nel tuo Salone, è un’eventualità che può realizzarsi molto difficilmente.
E che, anzi, è più facile provochi altri problemi. Ti spiego subito il perché.
I motivi sono sostanzialmente 4:
Mettiamo che aggiungi un NUOVO PRODOTTO, sperando di soddisfare le preferenze delal tua Cliente dalla spesa media bassa. Inserire un nuovo prodotto ti fa fare un investimento di tempo e denaro che si somma alle spese per i prodotti che già hai in magazzino, senza garantirti alcun ritorno corrispondente.
Mettiamo che l’effetto NOVITA’ funzioni una volta e che il tuo nuovo servizio o prodotto venga acquistato, perché la cliente è giustamente curiosa di provare: ben presto, però, l’effetto sorpresa si esaurirà e tu ti ritroverai al punto di prima ma con il listino appesantito da una voce alla fin fine superflua.
Se prendi questa strada, rischi di entrare in un CIRCOLO VIZIOSO in cui sei costretta a continuare a proporre nuovi prodotti o servizi alla tua Cliente, affinché lei si senta attratta…Ma quanto durerà? E soprattutto, ne vale la pena, alla fine dei conti?
Infine, sappi che il NUOVO prodotto o servizio che inserisci nel tuo listino andrà inevitabilmente a diminuire la visibilità di quelli già presenti: non avevi mai pensato a questo risvolto?
Quindi, per riuscire ad emettere qualche scontrino (se va bene) con una spesa superiore all’abituale, vai a compromettere la vendita di quelli che hai già a listino. ()
Quello che, quindi, ottieni continuando ad inserire nuove voci al tuo listino, è BLOCCARE la vendita di quelle esistenti.
Vuoi approfondire l’argomento e capire esattamente quali errori evitare?
Clicca sul pulsante e guarda subito il video: