I Corsi Vendita che ti hanno proposto fino ad ora HANNO 2 PROBLEMI:
- Il primo è che vengono spacciati per corsi marketing anche se di Marketing non parlano mai.
- Il secondo è che si concentrano esclusivamente su cosa devi fare quando hai la cliente in salone, quali parole usare per cercare di convincerla ad acquistare i tuoi servizi e tuoi prodotti.
Ti insegnano a gestire bene la fase di accoglienza, di consulenza e di saluto. Ma i corsi vendita che magari hai conosciuto finora danno per scontato che….
TUTTO IL PESO DELLE VENDITE RICADA SEMPRE E SOLO SULLE TUE SPALLE.
Quindi le vendite sono solo una tua responsabilità.
Però ci sono 7 VERITA’ che non ti dicono mai e che invece chi utilizza il Sistema Taglio Manageriale conosce benissimo.
Le clienti che frequentano il tuo salone non sono tutte uguali.
Molti titolari, ad esempio ci chiedono dei sistemi per premiare efficacemente le clienti altospendenti rispetto a quelle che si fanno vedere molto meno in salone. Sistemi che però facciano la felicità della cliente senza bruciare i tuoi soldi in promozioni inutili. Le clienti non sono tutte uguali e se inizi a fare tuo questo concetto saprai anche come premiarle e fidelizzarle nel tempo.
La cliente compra quando vuole lei, non quando vogliamo noi.
Il marketing deve aiutarti a rimanere nella testa della cliente anche quando per più di un mese non passa più in salone da te.
Devi fornire una “corazza” alla tua cliente che la deve proteggere dalla moltitudine di messaggi e distrazioni che riceve costantemente. Il tuo Marketing Promozionale serve anche a questo.
Per costruire qualsiasi promozione o iniziativa commerciale devi registrare le abitudini di acquisto delle tue clienti
Tutto questo lo puoi fare solo con un software gestionale.
Ogni cliente ha un “valore economico” che puoi calcolare
Se questo ti disturba perché pensi che fare il parrucchiere sia solo Creatività e Artigianalità posso capire il tuo punto di vista ma non è in linea con il Sistema Taglio Manageriale. Questo non significa sacrificare le tue abilità artistiche per diventare una “macchina per fare soldi”. Significa affiancare alla creatività una Strategia Commerciale per far fiorire la propria azienda.
Il Marketing promozionale è anche una questione di numeri.
Non è creatività ma fredda e spietata pianificazione. Se pensi che per vendere servano video creativi e foto colorate, post virali su Facebook o avere tanti like sui social allora dovrai ricrederti. Se vuoi avere più clienti e far crescere i numeri del tuo negozio serve la calcolatrice per verificare se e quanto ti hanno reso in termini economici le campagne commerciali che hai creato.
Facebook, Instagram,…sono tutti ottimi strumenti ma non servono a nulla se non hai delineato la tua Strategia Commerciale.
Come ripetiamo da tempo un insieme di strumenti non sono una strategia! Prima di partire per il viaggio chiarisciti le idee su dove vuoi andare. Ti servono più clienti? Ti interessa far sì che tornino più spesso? Oppure vuoi che spendano di più? Queste sono le 3 domande che devi farti prima di ogni azione commerciale.
Le aziende di prodotti non possono conoscere la tua realtà locale e la tua clientela.
Per proporre promozioni, offerte, abbonamenti e quant’altro alle tue clienti e per aumentare la loro spesa media e la loro frequenza di passaggio puoi essere autonoma e libera dai vincoli delle case produttrici. Ogni salone è una realtà particolare e come tale ha bisogno di un intervento “sartoriale”.
Siamo giunti alla fine di questo articolo, speriamo ti sia stato utile per fare un pò di chiarezza e per capire che tutto il peso delle vendite NON ricade solo su di te.
Il Marketing Promozionale è un alleato preziosissimo per alleggerire il lavoro tuo e dei tuoi collaboratori. Oltre questo ti permette di avere clienti più soddisfatte.
Mi spiego: una cosa è vendere a caso, un’altra soddisfare o anticipare il bisogno specifico di una cliente attraverso la proposta di vendita.
►Perché se conosci bene la tua cliente→sai quali sono i suoi bisogni→proponi un servizio/prodotto realmente utile per lei→a quel punto la proposta sarà percepita come PERSONALE e non invasiva.