Durante le nostre consulenze in salone, quando trattiamo il tema della rivendita, ci capita sempre più spesso di sentirci dire queste cose da Titolari ormai affranti e rassegnati alla situazione:
- “Ho smesso di insistere tanto la cliente non compra più prodotti in salone”
- “Le clienti non comprano più tanti prodotti perché ha meno soldi di una volta ed è più attenta a dove e come li spende”
- “Io vendo poco perché non mi piace essere invadente e ho paura che la cliente si scocci”
Tu non puoi nemmeno immaginare quanta tristezza generano in noi queste 3 risposte.
Capiamo che ti senti con le spalle al muro, senza via d’uscita. Una situazione da “sabbie mobili” da cui vorresti uscire, ma non esci.
Ecco quindi svelati i 3 PERCHÉ’ la tua cliente COMPRA ALTROVE i propri prodotti per capelli e NON DA TE.
Ci teniamo a precisare infatti che da altre parti li compra…lo sai meglio di me che a casa non si lava i capelli con il sapone di marsiglia!
MOTIVO N° 1
Come tutti i parrucchieri italiani, probabilmente pensi da sempre alla vendita del prodotto/servizio come a una situazione “O LA VA, O LA SPACCA”. Pensa infatti di avere un’occasione sola per proporre e incentivare prodotti e servizi e che se la vendita non avviene in quell’unico momento in cui ci provi, allora non accadrà più.
MOTIVO N° 2
Molto spesso ti concentri troppo su di TE e molto poco sulla CLIENTE. Va benissimo che tu debba “vendere” il tuo Brand, la tua immagine, ma devi anche assicurarti che il tuo MESSAGGIO COMMERCIALE sia chiaro e che arrivi alla tua CLIENTE TARGET.
MOTIVO N° 3
Pensi che la vendita avvenga SOLO all’interno del tuo salone. Nessuno mai ti ha rivelato con quali strumenti invece puoi RIMANERE IN CONTATTO con la tua cliente anche se passano più di 30 giorni tra un appuntamento e l’altro. Nessuno mai ti ha rivelato che ci sono strumenti di Marketing Promozionale che preparano la strada alle tue vendite in salone, prima che la cliente ci entri per davvero.
Il Marketing Promozionale serve proprio per rimanere nella mente del cliente e creare una FIDELIZZAZIONE> anche quando la cliente non è seduta sulla poltrona del tuo salone.
E’ un cambio di prospettiva, ne siamo certi, quindi non è adatto a tutti i parrucchieri.
Se tu sei tra quei titolari di salone che vuole realmente uscire “dalle sabbie mobili” e trovare NUOVE VIE per fidelizzare le proprie clienti e acquisirne di nuove, allora sei nel posto giusto.
E, sempre per essere chiari, nel Sistema Taglio Manageriale non troverai nessuna parola magica, nessuna frase ad effetto, nessuna soluzione preconfezionata.
Niente che possa essere fatto in 3 giorni miracolosamente. Ma impari un Sistema di Marketing e Comunicazione per il tuo salone con, alla base, una STRATEGIA COMMERCIALE, la TUA, che richiede ancora più impegno e lavoro da parte tua oltre a quello che stai già dando ogni giorno.
Non vogliamo scoraggiarti, ma ci piace la chiarezza, se tu non farai la tua parte, il Sistema Taglio Manageriale non farà miracoli.
Parrucchiere avvisato mezzo salvato! Se sei coraggiosa e hai voglia di portare il tuo salone ad un livello successivo di sviluppo allora ti basta cliccare QUI.
Buone clienti
Veronica.