Oggi voglio farti conoscere uno strumento di marketing semplice e alla portata di tutti i parrucchieri per far pubblicità al tuo salone.
Te ne voglio parlare NON perchè sia una tecnica segreta che ti farà guadagnare notorietà e soldi in brevissimo tempo, ma perchè sta diventando una TRAPPOLA MICIDIALE che miete un sacco di vittime tra i titolari di salone.
Immagina di avere in mano una moneta e di guardare le sue 2 facce con i suoi 2 disegni diversi. Immagina che il tuo salone sia come quella moneta dove TU come ARTISTA, CREATORE DI BELLEZZA e IMPRENDITORE sei su una faccia e i tuoi prodotti e servizi sono sull’altra.
Può il tuo salone esistere, prosperare e crescere senza di te e senza il tuo lavoro manuale? Direi proprio di no!
E puoi tu lavorare e realizzare le tue opere senza i prodotti che usi quotidianamente? Nemmeno questo è possibile, perchè al di là del marchio che utilizzi, senza di te qualsiasi prodotto è inutile.
Quindi il salone è L’UNIONE della tua capacità creativa e della funzione tecnica dei tuoi prodotti, come una MONETA PREZIOSA con 2 facce al pari importanti e l’una necessaria all’altra.
COSA SUCCEDE QUANDO DAI AI TUOI PRODOTTI UN COMPITO CHE NON E’ IL LORO?
Capita di vedere ormai da decine di anni un fenomeno piuttosto GRAVE PER L’IMMAGINE DEL SALONE cioè l’IDENTIFICAZIONE DEL PARRUCCHIERE CON LA MARCA DEI SUOI PRODOTTI.
Basta fare un giro nelle pagine Facebook e leggere i commenti, guardare le foto postate e leggere i post che spesso non sono altro che condivisioni delle pagine dei prodotti.
Le vetrine dei saloni e gli spazi interni fanno a gara per sponsorizzare marchi e aziende cosmetiche.
Nulla però parla del Parrucchiere che gestisce il salone, poco o niente parla di te come il VERO MOTORE DEL SALONE e nulla parla delle SOLUZIONI CHE DAI ALLE TUE CLIENTI.
Tra le motivazioni che ti portano alla scelta di un marchio di prodotti, oltre ovviamente alle sue performance tecniche, c’è anche la RICONOSCIBILITA’ che questo marchio ha tra le tue clienti.
Quante volte infatti mi sento dire…
“COMPRO QUESTI PRODOTTI PERCHE’ SI VENDONO DA SOLI”
Ma se si vendono da soli dovresti avere la fila di persone davanti al negozio che te li chiedono, non credi? E come la mettiamo se il tuo marchio è utilizzato anche da tutti i tuoi colleghi vicini?
ATTENZIONE: non voglio discutere qui su cosa ti spinge a preferire un marchio piuttosto che un altro.
Voglio che tu rifletta su questo:
LA NOTORIETA’ DEI TUOI PRODOTTI NON PUO’ ESSERE L’UNICO STRUMENTO DI MARKETING DEL TUO SALONE
Se il tuo obiettivo è quello di acquisire nuove clienti e fidelizzarle nel tempo ti sembrerà facile e veloce dire a tutti “Ehi, vieni da me perchè io uso i prodotti XY che sono i migliori sul mercato”.
Ma pensi che la tua cliente ti scelga solo perchè usi quella particolare azienda?
Io spero che questo non sia il tuo pensiero!
Dopo anni di studio, anni di lavoro e decine di corsi di aggiornamento vuoi dirmi che la marca di prodotti è più forte della tua personale Figura di Professionista?
Quindi il suggerimento è di PUBBLICIZZARE TE COME PROFESSIONISTA, con le tue abilità e la tua capacità di risolvere i problemi alle tue clienti, senza sembrare la faccia meno preziosa della moneta!
PERCHE’ IL BRAND PIU’ IMPORTANTE SEI TU, NON QUELLO DEI PRODOTTI
SPONSORIZZARE I MARCHI CHE USI E’ LA TUA UNICA STRATEGIA DI MARKETING?
Se per cercare di acquisire nuove clienti e fidelizzarle a te usi solo questa tecnica, sappi che ti stai facendo un doppio sgambetto:
- stai facendo pubblicità ad aziende di prodotti a tue spese e senza far conoscere il “marchio più importante”, cioè TE STESSO!
- stai delegando ai prodotti un compito che non porterà risultati visibili a livello di fatturato per il tuo negozio
Renderti visibile come PROFESSIONISTA e mettere in luce le SOLUZIONI che offri alle tue clienti devono essere le tue priorità.
E per farlo non basta scrivere che usi il marchio XY.
Ti servono strategie e strumenti di Marketing Promozionale più affidabili ed efficaci.
Clicca qui ed entra nel mondo del Sistema Taglio Manageriale: https://www.tagliomanageriale.com/ediz-2018/