Dai colossi come Amazon e da come si comportano c’è sempre da imparare, soprattutto ora che il grande appuntamento natalizio si avvicina.
Guarda solo come il più grande e-commerce del mondo ha sfruttato il BLACK FRIDAY in arrivo il 27 novembre prossimo:
- Ha creato un suo black Friday un mese prima, il 14 ottobre, chiamandolo PRIME DAY (permettendosi così di vendere senza concorrenza);
- Sfrutterà anche il Black Friday canonico del 27 Novembre, vendendo prodotti su prodotti a prezzi scontati;
- Utilizza entrambe le occasioni per vendere ANCHE A NATALE.
Avete capito bene: in entrambe le campagne commerciali, Amazon fa la mossa furba (l’ennesima) di richiamare l’attenzione all’acquisto dei REGALI DI NATALE, invitando i clienti a comprarli già ora.
In più, Amazon dà anche la possibilità di ricevere la notifica dei prodotti che interessano non appena sono disponibili nel giorno del BLACK FRIDAY!
Una strategia davvero perfetta.
E guardandola più da vicino, si può notare questo: in tutti questi comportamenti, il denominatore comune è…un grande TEMPISMO.
In una strategia commerciale, la scelta dei tempi di azione
è davvero fondamentale e può determinarne sia il successo,
o addirittura il trionfo, sia il fallimento.
Da tutto questo possiamo trarre TRE IMPORTANTI LEZIONI, delle quali vi consigliamo di fare tesoro:
1° LEZIONE
Natale è già qui! Amazon sta non solo facendo pubblicità per i regali ma li sta già vendendo ora! Se guardi il calendario, ti rendi conto che manca davvero poco: poco più di un mese e mezzo! Non pensi sia ora di darti da fare?!
2° LEZIONE
Togliti dalla testa di poter competere con i big delle vendite mettendoti a svendere questo o quello al Back Friday: non puoi farlo semplicemente perché i tuoi sconti non potranno mai competere con quelli dei pesci grossi. E tu, in confronto a loro, sei un pesce piccolo.
Questo l’ho spiegato bene anche a pagina 148 del libro “Bugie e verità del marketing per parrucchieri”.
3° LEZIONE
Decidi su cosa puntare: su cosa ti puoi permettere di investire?
Sul NATALE, ovvio! In un anno difficile come questo, è la vera e unica occasione da sfruttare in questo momento.
E non perdere tempo a confrontarti con colossi come Amazon che possono permettersi di sfruttare ben 3 campagne commerciali in 3 mesi. Non puoi fare come loro.
Punta su quello che puoi vendere a Dicembre e alle Clienti che riuscirai a far tornare anche a Gennaio: è su questo su cui devi scommettere ora!
Come fare?
Le istruzioni le trovi qui, scarica subito il pdf per averle: