Uno degli insegnamenti che abbiamo sempre ritenuto fondamentale è: prendi spunto da quello che viene fatto in settori differenti dal tuo e capisci se è applicabile nel tuo lavoro.
Se ci segui da un po’ di tempo sai che la ristorazione è per noi un’infinita fonte di ispirazione.
E così è stato non appena abbiamo visto la mossa di McDonald’s che ha creato 3 livelli del suo famoso panino BigMac (non più solo 2) per vendere di più.
Ecco svelato l’argomento di questo post: come adattare questa “mossa commerciale” al tuo salone.
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla foto che vedi qui.
Quali sono i vantaggi di aver creato 3 dimensioni diverse dello stesso panino?
➡️ Dà 3 opzioni al cliente che può scegliere il proprio panino in base alla fame che ha.
➡️ Offre 3 livelli di prezzo e tra questi anche l’opzione “entry level” del Junior Mac. Questo panino rappresenta ciò che nel sistema Taglio Manageriale chiamiamo Front End: offre quindi la possibilità di “provare” il panino senza mangiare quello più grosso.
➡️ Indirizza la maggior parte dei clienti sulla scelta centrale del BigMac (che probabilmente, conti alla mano, per McDonald’s rappresenta quello con marginalità più alta).
➡️ Non impatta negativamente sull’organizzazione del fastfood perché gli ingredienti e la procedura per preparare i panini sono sempre gli stessi. Non ci sono “procedure” diverse per ciascun panino.
Come puoi sfruttare anche TU questa tecnica?
Nei ►PRODOTTI:
Offri lo stesso prodotto in 3 formati diversi (piccolo, normale e grande): ad esempio formato da viaggio 50 ml, formato classico da 300ml e il formato grande da 1000 ml.
➡️3 formati con 3 prezzi diversi: la cliente non conosce lo shampoo che le stai proponendo? Eccola accontenta col formato mignon.
La cliente invece attenta al risparmio e alle esigenze della propria famiglia sarà più orientata al formato da litro.
NB: i 3 prodotti nei loro 3 formati vanno esposti vicini l’uno all’altro con il cartellino prezzo e relative informazioni.
Nei ►SERVIZI:
Questa strategia non va confusa con ciò che viene fatto in alcuni saloni che ad esempio distinguono la piega tra capelli corti, medi o lunghi.
➡️Immagina invece di creare dello stesso servizio 3 opzioni legate alla durata dello stesso.
Ricostruzione veloce (per la cliente che ha fretta o che durante quell’appuntamento vuole testare il servizio a cui non si è mai avvicinata).
Ricostruzione Classica.
Ricostruzione Profonda e Duratura (più costosa e più lunga in termini di esecuzione ma con un effetto per la cliente più duraturo).
↪️ Ecco un altro esempio veloce:
Piega anticrespo (durata max 10 giorni)
Servizio Anticrespo (senza lissage, durata 2/3 mesi)
Lisciatura (durata 3 mesi)
Sono lo stesso servizio ma proposto in 3 forme differenti.
►Ricorda che il primo livello ti serve sempre come “porta d’ingresso” per avvicinare la cliente al servizio.
Durante il corso Taglio Manageriale parleremo ampiamente dell’importanza di questo elemento, la cosiddetta offerta di Front End che anche McDonald’s usa in modo sapiente da anni.
☑️ Vuoi approfondire queste tematiche e molto altro ancora? Allora non mancare Lunedì 06/11/17, clicca qui
https://www.tagliomanageriale.com/tm_06-11/