Nella quotidianità sempre più accelerata in cui siamo immersi, soffermarsi a leggere, oltre che guardare le immagini, è un tempo sempre più ridotto e quindi prezioso.
A maggior ragione, è fondamentale scrivere bene le cose, quelle giuste, perché:
Le PAROLE sono uno strumento che ci permette di avvicinare la nostra possibile cliente, o cliente acquisita.
È però necessario, prima di tutto, che tu abbia chiare 2 cose:
Chi è la tua buyer persona
Quali sono le sue caratteristiche: bisogni, paure, aspirazioni, desideri
Per fartelo capire, ti porto l’esempio di una mia esperienza reale.
Di recente, ero a Brescia con Guido Greggio per una consulenza. All’ora di pranzo, siamo entrati in un ristorante del centro città per mangiare.
Appena entrata, mi ha immediatamente colpita la comunicazione del locale: non ho potuto fare a meno di fotografare la frase che avevano usato per invitare la loro Buyer Personas a lasciare una recensione su Tripdavisor. Davvero indovinata!
La frase era questa:
“Adotta anche tu un turista a distanza… e salvalo dalle lasagne di plastica, dai prosciutti di gomma e dai panini ripieni di vento. Parlagli di noi!!!”
Perché l’ho trovata particolarmente centrata?
- Le “lasagne di plastica, dai prosciutti di gomma e dai panini ripieni di vento” ricordano bene le brutte esperienze che a ciascuno di noi sono capitate almeno una volta nella vita mangiando fuori casa (e che nessuno di noi vuole ripetere!)
- Siamo entrati in quel locale proprio per vivere un’esperienza totalmente diversa: di certo non mangiare il solito panino “preconfezionato”.
- Una CTA (Call to action) ben definita: “Parlagli di noi!”
Questo ci dimostra ancora una volta quanto efficace ed utile possa essere una frase ben scritta, anche nel nostro settore, purché le parole usate siano utili e studiate per raggiungere un obiettivo preciso
Adesso ti starai chiedendo: “Ok, ma da dove comincio per scriverle”
Non certo da te stessa: risulterebbero (noiosamente) autoreferenziali. La scelta vincente è partire sempre dalla tua Buyer Personas, come ti dicevo sopra.
PS: Vuoi sapere com’è andata a finire?
Io e Guido non abbiamo lasciato la recensione, perché la nostra customer experience non si è rivelata positiva: il cibo era buonissimo ma i camerieri erano talmente freddi da risultare quasi maleducati.
Questo ci ricorda che la customer experience ha sempre la sua importanza!
Per questo è fondamentale che verifichi regolarmente quella che offri all’interno del tuo Salone.
Vuoi saperne di più ma non vuoi fare l’ennesimo corso di marketing che non porta risultati?
Probabilmente per te è arrivato il momento di affidarti a 2 consulenti e intraprendere un percorso personalizzato: