Non cercare di ottenere ciò che non sei preparato a mantenere. Sarebbe come pensare di andare a fare un’escursione in montagna senza avere l’equipaggiamento adatto!
Ogni obiettivo che una persona si pone è legittimo, ma occorre sempre essere realistici e capire se allo stato attuale si è preparati, una volta raggiunto, a mantenerlo.
Mi spiego meglio portandoti l’esempio di un dialogo (reale) avuto con una tua collega:
Parlando degli obiettivi della tua Collega e della sua situazione lavorativa…
Tua Collega: Veronica, ma a me non interessa fatturare di più, m’interessa avere nuove clienti!
Io: Capisco, ma posso chiederti come mai la pensi così?
Tua Collega: Perché sto facendo fatica a farne entrare di nuove, e poi perché ho delle clienti che se ne sono andate dopo che ho alzato alcuni prezzi.
Io: OK. Poi quando ti sono entrate quelle nuove, hai già pensato come tenertele?
Tua Collega: In che senso?
Io: Oltre al fatto che sai lavorare bene, quali strategie commerciali hai programmato per mantenere e fidelizzare le nuove clienti?
Tua Collega: “….”
Tante volte si ha fretta di voler raggiungere un obiettivo senza pensare che poi, per mantenere quel traguardo, è necessario aver GIA’ pensato a cosa fare, e aver chiaro come procedere.
La tua collega è fra le tante che vorrebbero avere nuove Clienti subito senza aver ancora pensato al DOPO. (Che poi comincia col DURANTE, perché finché hai la nuova Cliente in Salone, devi già sapere cosa fare…)
Acquisire NUOVE CLIENTI potrebbe anche non essere così difficile, ma se poi non si ha già una strategia pronta per tenersele, per far sì che tornino in Salone e diventino magari Clienti abituali, a cosa serve
Senza contare il dato, raccolto dalla nostra esperienza, che spesso, se non arrivano nuove clienti dal passaparola, spontaneo o incentivato, di quelle attuali, qualcosa su cui riflettere già c’è. Sicuramente c’è qualcosa che non va a livello commerciale o di comunicazione
Per cui, a maggior ragione, prima di precipitarsi ad ideare stratagemmi per attirare nuove Clienti, è il caso di chiedersi in primis come mai le Clienti abituali non hanno attuato il passaparola, o meglio: “Cos’ho sbagliato o trascurato perché ciò non sia avvenuto?”
Già trovare la risposta a questa domanda ti dà sicuramente un dato fondamentale da cui partire per approntare, poi, una vera, solida STRATEGIA che attiri e mantenga le tue nuove, desiderate clienti.
Se anche tu sei stanca dei di fare l’ennesimo corso marketing che non porta risultati, probabilmente è arrivato il momento di affidarti a 2 consulenti per intraprendere un percorso personalizzato: