Quando partecipi ad un corso di formazione solitamente sei carico a 1000 per 1 settimana, continuano a ronzarti in testa nuovi concetti, nuove idee e sei sicura che tutto cambierà velocemente.
Spesso si commette l’errore di voler fare tutto subito senza sedersi e ragionare su una lista oggettiva di priorità. Perchè c’è sempre qualcosa di più urgente, non è vero che è tutto allo stesso livello.
Mi fa piacere condividere con te l’esperienza di Andrea (è un nome di fantasia per mantenere la sua privacy) che aveva fatto questa scelta: lui voleva occuparsi solo della parte stilistica e i numeri li aveva lasciati al commercialista. Faceva corsi sulle ultime tendenze moda, sui nuovi tagli e i colori moda, lui voleva vendere solo bellezza, non aveva voglia di perdere tempo con tutte le rotture dei numeri.
Nonostante tutto Andrea fatturava abbastanza bene, Ma non era contento di una cosa: di quanto gli rimaneva in tasca dopo aver pagato tutto. C’erano costantemente problemi, le scadenze fiscali diventavano sempre delle urgenze e faceva salti mortali per pagare tutto e tutti. A volte si trovava a dover rateizzare i pagamenti pur fatturando abbastanza.
All’inizio del 2016 ci siamo incontrati per parlare del percorso Taglio Manageriale ed ha deciso di frequentarlo. Grazie alle dritte che ha imparato la prima cosa che mi ha detto quando ci siamo rivisti è stata “finalmente sono riuscito ad accantonare l’iva settimanalmente senza arrivare con l’acqua alla gola quando il commercialista mi chiama per pagarla”
Era visibilmente felice, è questo è solo uno degli obiettivi che ha raggiunto. Un altra area su cui ha lavorato è il listino prezzi, da quanto tempo non lo cambiava! Adesso, mi ha detto “mi sta facendo guadagnare di più senza far fatica”.
Piccoli obiettivi giornalieri e mensili per raddrizzare l’andamento del salone e, soprattutto, per avere soddisfazione ed entusiasmo.