Fare marketing è un lavoro complesso, lo sappiamo bene io e Veronica, ma svolto bene dà grandi soddisfazioni e in questo post voglio darti qualche consiglio importante su come dev’essere fatto.
Inutile negarlo: il marketing non si improvvisa, richiede impegno e costanza, e a volte certi aspetti possono risultare un po’ faticosi.
Uno di questi è quello che riguarda i NUMERI, sì, i miei amati numeri, di cui mi occupo e che nonostante a volte mi facciano diventare un po’ matto, mi appassionano tantissimo.
Perché?
Perché so che l’impegno che metto nell’ANALIZZARE i dati di una campagna, una strategia o una promozione, a seconda dei casi, è ampiamente ripagato.
Scoprire quello che ci dicono i numeri è INDISPENSABILE per capire se
quello che stiamo facendo FUNZIONA
Mi spiego meglio.
A quante domande di marketing possiamo rispondere con un numero, secondo te
Eccone SOLO alcune:
- QUANTI prodotti ho venduto con quella promozione?
- QUANTI clienti ho guadagnato grazie a quella sponsorizzata?
- QUANTE Fidelity card ho venduto alle clienti nell’ultimo semestre?
- QUANTO ho fatturato in più grazie all’ultima campagna commerciale?
- QUANTI abbonamenti ho attivato nell’ultimo anno?
- QUANTO sta crescendo l’engagement organico della mia pagina Facebook?
- ….
Hai già capito che l’elenco potrebbe continuare all’infinito e che, soprattutto, saper rispondere a queste domande è importantissimo per il vostro marketing.
Il risvolto NUMERICO, infatti, è sempre presente in qualsiasi azione di marketing si scelga di intraprendere, sia per misurare quanto ci è servito fare una determinata cosa, sia per capire come è meglio farla, o se addirittura va evitata.
È grazie ad un’ANALISI DEI NUMERI che puoi capire, con certezza assoluta e non per ipotesi, supposizioni o altre fonti poco affidabili, se hai raggiunto il tuo obiettivo e, se no, quanto ci sei andato vicino.
I numeri non mentono
In pratica, non si può farne a meno.
Per questo ti consiglio, quando ti affida a qualcuno per il tuo marketing, di pretendere sempre di avere un’analisi dei risultati in NUMERI: l’unica forma che li rende tangibili e reali.
Per cui, sì, i numeri possono sembrare a volte un argomento noioso, ma con quelli sapete di arrivare dritte dritte al punto: sono chiarissimi e non girano mai attorno alle cose.
Per cui devi sempre averli sottomano, come una BUSSOLA che ti dice dove andare per raggiungere la tua meta e quanto ci sei ancora lontana.
Ma se anche tu sei stanca di fare l’ennesimo corso marketing che non porta risultati, probabilmente è arrivato il momento di affidarti a 2 consulenti per intraprendere un percorso personalizzato