Anche nella tua testa stanno frullando queste domande?
- Devi aprire un salone da zero?
- Ti sei trasferita col negozio in una nuova zona e devi rimpolpare il parco clienti?
- La concorrenza ti sta stritolando e hai un’emorragia di clienti?
Ecco questi sono i casi in cui il CO-MARKETING può fare al caso tuo!
Come nel caso di Claudia (nome di fantasia per proteggere la privacy delle nostre clienti).
Claudia infatti ha trasformato un evento negativo in un’occasione per conquistare nuove clienti.
Come?
Il cambio di estetista che si occupava delle ricostruzioni unghie in salone con un accordo di affitto della poltrona sembrava un momento buio e destinato a far perdere clienti anche al salone stesso.
Ma non tutto il male viene per nuocere.
Trovata la nuova estetista si è deciso di “usarla” come leva (trampolino) per proporre alle sue clienti mani dei servizi capelli all’interno del salone.
Con una promozione costruita su misura e che non si basava sull’abusatissimo e ormai inefficace “solo sconto”.
Quale strategia abbiamo studiato per lei?
L’estetista ha consegnato alle proprie clienti 30 buoni con un’offerta studiata ad hoc affinchè le clienti fossero invogliate a provare i servizi per i capelli.
Risultato?
Su 30 clienti che hanno ricevuto il buono, 14 (!!) hanno prenotato almeno una volta un appuntamento in salone. Si tratta di un tasso di successo del 47%! Alcuni dati aggiornati ci dicono che almeno 7 clienti delle 14 hanno prenotato già più di un appuntamento in salone e quindi si può dire di averle fidelizzate al salone (e averle “rubate” alla concorrenza!)
Perchè ha funzionato?
1. Perchè alla base di tutto c’è stata un’analisi oggettiva della situazione che nonostante fosse problematica abbiamo deciso di cavalcare sfruttando comunque i lati positivi
2. Abbiamo scelto lo strumento giusto in base alla strategia precedentemente delineata. In questo caso il co-marketing era la soluzione migliore
3. L’offerta alla cliente è stata costruita secondo i criteri del Marketing Promozionale
4. Abbiamo fatto i conti. Per noi è un must. Non fare nessuna promozione o azione commerciale senza valutare costi e ricavi.
Se anche tu vuoi scoprire come sfruttare a tuo favore le potenzialità del co-marketing per aumentare il tuo giro clienti, allora non ti resta che iscriverti alla formazione del 6 novembre.
Trovi tutte le informazioni qui: https://www.tagliomanageriale.com/EVENTO