L’articolo che stai per leggere riguarda un argomento scottante, su cui molti Parrucchieri come te si interrogano e sul quale mi piacerebbe dare delle risposte.
Secondo le teorie di marketing provenienti dall’America, sembra che una delle cose principali, tra le più importanti e urgenti in assoluto da fare per un Salone, sia questa: identificare il proprio posizionamento di mercato.
Cioè fare un’analisi tramite cui identificare una caratteristica distintiva del proprio brand che lo renda appunto diverso dalla concorrenza.
Un altro concetto considerato un caposaldo è individuare la propria nicchia di mercato, cioè quella fetta di clienti che per le loro caratteristiche sono portati a scegliere proprio te, perché puoi soddisfare i loro bisogni a differenza dei tuoi competitor.
Oppure ancora, l’importanza di essere specializzati, o esperti, in qualcosa. E via dicendo…
Tutte queste teorie sono arrivate anche in Italia e si sono diffuse anche tra i formatori e gli esperti di marketing del nostro settore, quindi nei corsi per Parrucchieri che intendono sviluppare il loro business in Salone.
Ai Parrucchieri che seguono questi formatori e trainer viene detto che queste cose – posizionamento, nicchia, specializzazione – sono le BASI fondamentali, il punto di partenza, le prime cose da fare per avere successo.
E in effetti, non posso certo smentire che si tratti di step importanti…
→ Ma quanto tempo ci vuole per attuarli?
→ E per raccoglierne i frutti?
→ Te lo sei mai chiesto?
Questa è proprio una delle cose che probabilmente non viene detta abbastanza, o non viene affatto detta, ma non è tutto.
C’è un altro concetto importante che ti permette di far vivere e sostenere il tuo Salone fintanto che ti dedichi allo studio del tuo brand e ti tutte le cose che abbiamo appena visto, qualcosa che può permetterti di MONETIZZARE!
Sto parlando del MARKETING OPERATIVO, l’unico che può darti gli strumenti per avere dei risultati misurabili e controllabili DA TE e tarati per il TUO Salone!
Consideralo come un piano di azione che comprende step concreti, sempre basati sui numeri, e con chiari obiettivi da raggiungere.
Per esempio come creare una campagna commerciale efficace, come aumentare il tasso di fidelizzazione delle clienti. Oppure come valutare, numeri alla mano, se l’acquisizione clienti convenga più tramite l’on line oppure l’off line.
Ma sono solo alcuni ambiti di applicazione del marketing operativo!
Se ti va di dedicarmi ancora qualche minuto ho parlato dell’argomento “specializzazione” anche in questo video che ti invito a guardare.
Alla prossima! Guido.