Il momento storico che stiamo vivendo ha portato con sé una serie di grandi e rapidi cambiamenti in un tempo che già corre di suo: negli ultimi 2 mesi, praticamente TUTTO IL MERCATO è stato investito da cambiamenti inaspettati.
E infatti, mai come in questo periodo ci chiedete fior di strategie e strumenti per aumentare i guadagni.
Comprensibile, visto che dormire sonni tranquilli e beati con tutte queste cose a cui pensare non è proprio facile:
🟡 La comunicazione digitale già era una necessità prima, ora è quasi un must per tutti (senza contare che la tecnologia che ne è alla base continua ad evolvere a sua volta);
🟡 Le abitudini di acquisto si sono modificate;
🟡 Il potere di spesa della stragrande maggioranza delle persone si è differenziato, e così il modo di gestirlo e compiere delle scelte;
🟡 E, come se non bastasse, la concorrenza è sempre pronta a lanciarci nuove sfide, con cui è necessario misurarsi costantemente.
Posso immaginare quanto tutto questo possa farti sentire esausta.
In questi casi, proprio perché, come ha detto EINSTEIN, “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”, è al MARKETING che le persone si rivolgono, sperando di trovare, in qualche sua DIAVOLERIA, quella che può aumentare o risollevare i propri guadagni.
Potrebbero essere iniziative di questo tipo:
✔️ Abbonamenti, Fidelity, pacchetti, menu servizi;
✔️ Video, sms, social media;
✔️ Eventi;
✔️ Co-marketing;
E l’elenco potrebbe continuare, ma voglio che tu capisca subito una cosa: il marketing non dev’essere per forza sempre complesso per dare buoni frutti.
Puoi raccogliere risultati ENORMI con azioni semplici dall’effetto così rapido da scalzare qualsiasi altra strategia.
Vuoi che te ne diciamo una?
🃏 L’ORARIO DI APERTURA DEL TUO SALONE
In base a come ti giochi questa semplicissima ma decisiva carta, puoi perdere o acquisire nuove Clienti, soddisfare le tue Buyer personas o indirizzarle, senza rendertene conto, altrove.
Forse ti stai chiedendo da dove cominciare per usare questo strumento…
Pensa alle tue abitudini: pensi forse che le tue Clienti ti seguano qualunque esse siano?
Ti faccio subito degli esempi presi dalla realtà di tanti Saloni che potrebbero riguardare anche te:
🔴 Alle 18:00 hai deciso che chiudi e se anche tante tue Clienti escono dall’ufficio proprio a quell’ora, pensi: “Cosa posso farci io? Vorrà dire che verranno sabato” (“o anche altrove”, ti diciamo noi!).
🔴 Alle 18:00 vuoi andartene a casa e poi ti chiedi: “Ma perché da me vengono solo Clienti di età medio-alta? Mi piacerebbe che ne venisse anche qualcuna di più giovane…”
🔴 Le 18:00 segnano tassativamente la fine del tuo lavoro; poi, al sabato…“Oddio sono strapiena di pieghe da fare e non ho tempo per fare i trattamenti che mi chiedono altre Clienti!” (ovviamente, in quante possono permettersi di chiedere un permesso per andare dalla Parrucchiera fra settimana?)
La verità è che…
L’azienda che funziona si ADATTA ai suoi Clienti, non l’inverso!
Ti faccio un esempio, sempre reale: la palestra che frequento da anni, e che apprezzo proprio perché apre alle 7:00 in punto, dopo il lock down Covid aveva deciso di modificare i suoi orari, ritardando di un’ora l’apertura mattutina.
Il nuovo orario era quindi 8:00-21:00 anziché il solito 7:00-21:00, apprezzato da tante persone che nel raggio di 10 km sapevano di poter contare su quella palestra per fare attività fisica di buon mattino, magari prima di andare al lavoro.
Cos’ho fatto? Li ho chiamati, insistendo che riportassero l’orario di apertura alle 7:00 (e l’ho spuntata).
Con questo non voglio certo dire che devi dedicare ogni minuto della tua vita al lavoro, sacrificando il tuo tempo per soddisfare TUTTE le esigenze delle Clienti o possibili tali. Certo che no! Ma…
🃏 Giocandoti un’altra semplice carta (cosa che la palestra in questione non ha fatto) puoi capire come muoverti e in che modo impostare l’orario di apertura più vantaggioso per le Clienti e quindi anche per te: IL SONDAGGIO.
Questo è un altro mezzo potente, semplice e gratuito che ti aiuta a capire, ad esempio, come usare la carta degli orari di apertura nel modo migliore PER IL TUO SALONE, ma non solo, perché il sondaggio è uno strumento di marketing che può esserti utile in molti modi diversi.
🟢 Ora ti è chiaro che SEI TU CHE TI DEVI ADATTARE AGLI STILI DI VITA DELLE TUE CLIENTI (E NON LORO)?
Perché il punto di partenza sono sempre loro, le TUE BUYER PERSONAS: in base a come sono e alle loro necessità, puoi prendere decisioni proficue per il tuo Salone, che comprendono eventualmente pacchetti, Fidelity o quant’altro.
Se anche tu sei stanca di fare l’ennesimo corso marketing che non porta risultati, probabilmente è arrivato il momento di affidarti a 2 consulenti per intraprendere un percorso personalizzato